domenica 27 gennaio 2013

Di inverno e spignatti

Durante l'inverno, si sa, è molto facile trovarsi ammalati: raffreddori, tosse, febbre, insomma, le solite cose. Da qualche inverno, però, la situazione in casa mia è migliorata molto, anche a mio padre che ha un problema al naso indipendente dai raffreddori. Si tratta di uno spignatto facilissimo, ma di grande utilità!
L'idea è stata trovata sia sul forum di Lola che avevo già citato, mentre per la scelta del tipo di olio essenziale da inserire mi sono rivolta al forum Arcadia, precisamente qui (e non sapete la fatica per ritrovare quel topic).
Di solito lo inserisco in barattolini, l'anno scorso l'ho messo in uno stick e in effetti non è un'idea cattiva, ma lavare il contenitore poi è pressochè impossibile, è un peccato sprecarlo però.

La quantità minima che faccio è sempre 50gr, e vi assicuro che avanzerà, perché a volte basta anche solo annusarlo, non c'è bisogno di spalmarselo, quindi semplicemente quando l'efficacia mi sembra diminuita lo rifaccio. La quantità è necessaria per stabilizzare, dato che non c'è acqua e quindi non si tratta di un'emulsione, ma una cold cream, solo grassi.

Ecco la ricetta:
10g di cera d'api
28gr olio (di solito jojoba)
10gr karitè (mi è già capitato di non avere karitè e usare solo olio, va solo aumentata la dose dell'olio)
1gr mentolo
30gtt o.e. (rosmarino, timo, menta in ordine di quantità)

Prima di tutto faccio sciogliere il mentolo nell'olio, ed è una cosa piuttosto lunga. Il mentolo non è necessario, lo uso io perché ne ho, ma si può benissimo fare a meno senza nemmeno sostituirlo.
A questo punto faccio sciogliere la cera d'api e il karitè, poi aggiungo l'olio col mentono e continuo a mescolare. Aggiungo dopo l'olio perché la mia cera d'api di solito ci mette molto a sciogliersi, ma l'importante è mescolare continuamente. Quando inizia a raffreddarsi si aggiungono gli o.e., badando a non smettere mai di mescolare, perché altrimenti le parti si separeranno.

Fine!

Io, dato che lo metto nello stesso scatolino in cui metto anche il burro per le labbra, lo coloro col colorante alimentare verde, ma non è necessario. Nonostante il profumo pungente e il colore c'è chi è riuscito comunque a confondersi e metterlo sulle labbra. Vabbè. Nulla di grave, ha anche un leggero effetto idratante, ma chissà che gelo!
Io di solito me lo tengo vicino al comodino e quando fatico ad addormentarmi per il naso chiuso me ne spalmo una punta sotto il naso.
Fa meraviglie, provare per credere!

Attenzione: nonostante a prima vista un boccetto di olio essenziale sembra innocuo, non vanno presi alla leggera, assicuratevi di informarvi sugli usi e controindicazioni prima di usarli. Per esempio, per dei bambini toglierei il mentolo, e forse credo diminuirei la dose di o.e.. Gli o.e. fanno meraviglie, ma bisogna conoscerli prima di usarli, non è olio normale.

2 commenti: