venerdì 25 gennaio 2013

Egoisticamente bio e ispirazioni

Partiamo dalle scuse per non aver più postato da un po', ma so che non sono l'unica persa nei meandri della sessione esami, quindi potete capirmi. Sto facendo una full immertion perché avrei tre esami da dare ed ero decisa a darne due, peccato che un mese fa ho cambiato QUALE esame dare, quindi lo sto preparando tutto all'ultimo. Succede, quando certi professori chiedono consegne per le quali non c'è abbastanza tempo a disposizione.
Oggi volevo far partire uno dei post che ho in sospeso perché da finire nelle bozze, ma ho deciso che invece volevo parlare di altro, nonostante tutti questi post pieni di spiegazioni e bla bla forse non andrebbero fatti ora, dato che già non ho lettori, forse dovrei almeno invogliarne di nuovi. Ma non sono qui per diventare una blogstar quindi, pazienza, nuovo post blabla!

Volevo parlare del bio, che da qualche anno va tanto di moda, tanto da essere diventato quasi un motivo per spillare più soldi. Vuoi qualcosa di bio? Paghi! Questo ovviamente succede molto di più con i brand grossi e potrebbe anche non darmi così fastidio se fossero davvero bio. "Naturale", "Biologico", quante pubblicità ci sotterrano con questi termini? Poi si va a leggere l'INCI (elenco di ingredienti) ed è un tripudio di sostanze dalla dubbia natura.
La cosa buffa è che il mio corso di studi è anche riguardo la promozione dei brand, eppure io non li sopporto quelli che fanno così, trovo tremendamente scorretto mentire sapendo di mentire per spillare più soldi.


Il mio incontro col bio è stato ormai quasi due anni fa, direi, mentre cercavo una sostituta per la crema che usavo. Ho sempre usato una crema viso della Bottega Verde (che di verde ha solo il nome) e ho sempre avuto un problema alla pelle sugli zigomi: col freddo si seccava tantissimo, tanto da arrivare a tagliarsi e, nei casi limite, anche a sanguinare leggermente. Io mi ostinavo a mettere la crema di cui sopra, ma appena mi dimenticavo di metterla anche solo una volta tornava tutto come prima. Insomma, non serviva a niente.
In sostanza c'erano talmente tanti siliconi che non penetrava nulla e non risolveva il problema. Sono approdata per caso nel forum di Sai cosa ti spalmi, luogo pieno di persone che ne sanno sicuramente molto più di me, e a ruota anche in quello di Lola. Il primo è molto più sulla scelta bio, il secondo più sullo spignatto (creazione in casa di creme&co) e una scelta critica degli ingredienti. 

Ho provato a usare una crema lì consigliata e non ho più avuto problemi agli zigomi, anzi, passo settimane a dimenticarmi la crema perché non ne sento il bisogno. Quindi, confesso che la mia "conversione" al bio è dettata da concetti puramente egoistici: funziona! Il fatto di inquinare meno, poi, ammetto che è in secondo piano, ma mi fa piacere ovviamente.


In seguito ho conosciuto anche Capelli di Fata, questo bellissimo forum in cui ho imparato tanto sulla cura dei capelli, e trovo sempre buffo andare in cucina per cercare le cose con cui farmi gli impacchi. Però, anche qui, ho semplicemente visto che funzionano dieci volte meglio di maschere comprate, credo banalmente sia perché sono cose mirate, e soprattutto, costano un decimo. Ah, nel forum sono Kahila se qualcuno lo frequenta! Devo dire che come forum parla di *tutto*, dalle cose serie alle cose frivole, ed è infatti uno dei forum che frequento di più. Ma guardare i diari e gli articoli fa capire quanto, con un po' di cura, le cose più semplici siano le migliori. Le meraviglie dell'olio di cocco, miele e cacao amaro sui miei capelli sono inenarrabili. Il problema è che non tutti i capelli sono uguali, quindi tocca provare provare provare!

Insomma, io non sono esattamente purista per quanto riguarda il bio, ammetto di scendere a compromessi. Soprattutto nel make up, a parte il fondotinta minerale perché non ho bisogno di coprenza, quindi mi va benissimo. La cosa importante è che se io prendo una crema perché ho un problema (mani secche, tagli agli zigomi per pelle secca, e via così) voglio una crema che faccia qualcosa. Anche senza arrivare ai miracoli, ma un minimo!

Insomma, ultimamente va molto di moda il bio, e spesso viene usata come mossa di marketing, purtroppo. Sembra che da un po' di tempo anche i grandi brand si siano accorti della ritrovata attenzione per cosa ci mettiamo addosso e alcuni stanno correndo ai ripari, in modo un po' bizzarro però. Ma è qualcosa. Al momento i prodotti con cui mi sono trovata meglio in assoluto sono quelli fatti proprio da me, tolti shampoo e il contorno occhi perché gli ingredienti costerebbero troppo, per il resto se compro prodotti è più per pigrizia o mancanza di tempo, perché si potrebbe fare a meno. Però, c'è da dire, che ogni tanto una coccola profumosa me la concederei anche se avessi tutto il tempo del mondo :)


Magari metterò di tanto in tanto delle ricette che uso io, ci sono così tanti blog a riguardo, però tanto questo è un mix di argomenti incredibile, qualche altro argomento non guasta, credo.

Questa settimana non ho fatto il post d'ispirazione perché sono stata poco presente nel web, in generale, chiusa in casa a studiare. La mia ispirazione sono i miei bellissimi evidenziatori gattosi, semmai.


Anzi, lui, il mio ammore, più ispirazione sulla bellezza naturale di così! Vi presento Smagia ("macchia" in bergamasco, sì lo so che suona strano, ma è divertente) il mio personal trainer morale.
E insieme direi di aggiungere i Pink Floyd, che ultimamente fanno da colonna sonora delle mie giornate/nottate di studio. Insieme all'aver preso i biglietti per lo spettacolo di The Wall a Padova <3


3 commenti:

  1. Grazie, sono contenta che sia apprezzato ^^

    RispondiElimina
  2. madonna mia, neanche hai cominciato e già hai un sub4sub... (sì, è una che lascia commenti identici ovunque per acchiappare followers...)

    RispondiElimina
  3. Sono cacciatrici spietate!
    Beh sinceramente scoprire nuovi blog non mi dispiace, poi sta a me decidere se seguirli o meno, dipende dai contenuti...però in effetti anche io non me l'aspettavo di riceverne così presto.
    Avrà sbagliato :P

    RispondiElimina